Not known Factual Statements About estradizione italia brasile
Not known Factual Statements About estradizione italia brasile
Blog Article
Estradizione passiva: uno stato riceve una richiesta di rimpatrio, quindi c’è un altro stato che gli sta chiedendo di consegnare una persone.
% L’Italia chiede alla Svizzera l’estradizione di sei persone. Arresti anche in Ticino I sei cittadini italiani sono stati arrestati dai corpi di polizia grigionese, ticinese, sangallese e zurighese. Sono accusati di reati di droga e, in alcuni casi, di associazione a delinquere
In luglio la corte dei reclami penali del TPF aveva già respinto un ricorso dell'uomo contro l'ordine di arresto. Con un nuovo reclamo ha quindi chiesto all'alta corte l'annullamento dell'estradizione concessa dall'UFG alle autorità italiane.
nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;
Pena di morte: se il fatto per il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;
'Ndrangheta: il TPF di Bellinzona non accoglie il reclamo presentato da un uomo arrestato in Ticino lo scorso giugno
il principio di specialità, lo Stato che ha ottenuto l’estradizione di un accusato o condannato non può procedere nei suoi confronti for each fatti anteriori e diversi rispetto a quello per il quale l’estradizione è stata concessa;
L'UFG ha ordinato gli arresti sulla base di domande d'estradizione italiane fondate su mandati d'arresto del Tribunale di Firenze e della Procura di Milano per presunti reati commessi in Italia, almeno in parte for eachò anche in Svizzera. Gli arresti hanno fatto seguito a indagini svolte dalle Cantoni arrive dalla Polizia giudiziaria federale e dal Ministero pubblico della Confederazione, che, sempre su richiesta delle autorità italiane, hanno pure effettuato perquisizioni domiciliari in Ticino.
in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, occur la tortura, o advertisement atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero.
Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate get more info dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione Professional Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.
l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici.
L’Italia persegue una politica volta a raggiungere accordi sempre con più stati, for each cui controlla il sito del Ministero della Giustizia for each verificare l’esatto e completo elenco dei Paesi che hanno ratificato degli accordi e quelli che invece sono ancora esclusi.
Su incarico dell'UFG procedono a un'audizione in relazione alla domanda di ricerca estera e istruiscono la persona arrestata in merito al suo get more info diritto di mettersi in contatto con il consolato del proprio Paese di origine nonché di nominare un legale di sua scelta.
Anche se la possibilità di una persecuzione politica è verificata già nel corso della procedura d'estradizione, in caso d’eventuale domanda d’asilo, le autorità competenti in materia d’asilo decidono more info separatamente. In caso di procedura d’asilo pendente, un’estradizione nello Stato d’origine è autorizzata soltanto su riserva di una decisione d’asilo negativa passata in giudicato.